Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Presentazione
#ilritmoalcentro è l'hastag coniato  per sintetizzare al meglio lo spirito e la finalità della XV edizione del Festival d'Autunno che, per la prima volta, debutta  nel periodo dell'anno in cui il centro storico di Catanzaro tradizionalmente si svuota,  per regalare momenti di aggregazione, di pura energia e di divertimento.

Dal 14 luglio, infatti, proporremo a turisti e residenti un’offerta culturale articolata, grazie a spettacoli di qualità ( con alcuni dei cantanti più famosi del momento in esclusiva regionale), alla riscoperta delle tradizioni e dei  tesori custoditi dalla città vecchia  e alle  delizie  enogastronomiche proposte dai ristoratori cittadini che hanno sposato, con entusiasmo, la nostra idea. Certo, questa XV edizione è una scommessa che punta molto anche sul coinvolgimento di un pubblico giovane.

Ma penso che questa metamorfosi – che pur conserva alcuni tratti distintivi del progetto artistico tradizionale come le produzioni originali e le conferenze sulla nostra identità – vada nella direzione di un programma capace di valorizzare ancora meglio il territorio. Del resto, la recente partecipazione del Festival a Londra con la nostra produzione originale, il docu-film “God blessed Calabria”, ha dimostrato quanto questa terra abbia bisogno di essere conosciuta ed esplorata: e la cultura è senz’altro il mezzo per riscattare una regione che vive problemi reali ma è anche vittima di  luoghi comuni che ne offuscano l’immagine.

Non citerò, in questa breve presentazione, i vari appuntamenti in cartellone. Potrete scoprirli navigando sul nostro sito. Sono certa però che gli sforzi organizzativi compiuti per valorizzare il centro storico e le nostre produzioni e tradizioni calabresi, sapranno conquistare tutti voi e che #ilritmoalcentro diverrà presto il vostro hastag preferito.


Tonia Santacroce