Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Vinicio Capossela
Vinicio Capossela
Ormai venerato quasi incondizionatamente dalla critica, Vinicio Capossela è senza dubbio il miglior cantautore italiano della sua generazione ma soprattutto uno dei pochi artisti totali che la scena nazionale abbia espresso negli ultimi anni. Nella sua nuova tournée, da titolo «Ombre», c'è una caratteristica saliente: nessun concerto è uguale a un altro. Si tratta di “atti unici”, veri esercizi di eclettismo che un po’ recuperano pezzi della sua storia, un po’ propongono incontri musicali con altri artisti. Un concerto unico che arriverà in Calabria dopo aver toccato le più importanti arene d'Italia.

Ombre nell’inverno
La fine d’anno è la strettoia in cui passano tutti i fantasmi, gli spettri e le ombre generate dal fuoco del racconto. Le ombre ataviche delle ritualità dell’inverno si confondono con quelle personali.  E’ la stagione delle fiabe, ma anche quella delle grandi solitudini, del gelo e dei fiammiferi.. non è un concerto di un disco solo, ma di tutti. In ognuno c’è uno spettro che si ripresenta nell’inverno.. da quelli popolari e folclorici delle Canzoni della Cupa nascoste nel lato in ombra e delle “ombre radio”, alle ballate e alle rese dei conti sparse in tutti gli altri dischi.
Il concerto è ambientato tra le ombre,  le nebbie  e i riflessi, ma ha una struttura libera nel repertorio e nella narrazione. Sarà come sedersi intorno ad un fuoco, o stare in piedi accanto ad un bidone in fiamme, Anche la timbrica musicale sarà adattata alla stagione ovattata e la formazione impegnata in questi concerti rifletterà la scelta. Questa serie di concerti va a concludere il percorso tra le ombre iniziato in primavera con il tour “Ombra” dedicato alle Canzoni della Cupa e proseguito con gli atti unici dell’estate.
Lo spettacolo viene realizzato con le Ombre di Anusc Castiglioni.


Venerdì 17 Novembre
ore 21.00
Teatro Politeama, Catanzaro

ACQUISTA BIGLIETTO