FORDLANDIA
Prima nazionale

Lucia Lacarra
Matthew Golding

Catanzaro
Teatro Politeama
Sabato 8 ottobre ORE 21:00

FORDLANDIA
Prima nazionale

Lucia Lacarra
Matthew Golding

Catanzaro – Teatro Politeama

Sabato 8 ottobre ORE 21:00

Con Lucia Lacarra e Matthew Golding

Lucia Lacarra e Matthew Golding, ballerini

Matthew Golding, Concept e direzione artistica

Anna Hop, Yuri Possokhov, Juanjo Arqués, Christopher Wheeldon, Coreografi

Mario Simon, Max Schweder, Arte digitale

Compagnia Goldenlac Productions & Ballet Dortmund

 

Fordlandia è uno spettacolo composto da una parte audiovisuale e una caratterizzata dalle coreografie di quattro artisti internazionali, tra cui il famosissimo passo a due di Christopher Wheeldon chiamato “After the Rain”.

Lo spettacolo – che è in tour in Germania, Spagna, Francia e Serbia con un grande successo da parte di pubblico e critica – vede la presenza di Lucia Lacarra, una delle più straordinarie ballerine del panorama internazionale, vincitrice del premio “Nijinsky” come migliore ballerina del mondo, prima ballerina al Ballet de Marseille di Roland Petit e del San Francisco Ballet, preside del Bayerisches Staatsballett a Monaco di Baviera, direttore artistico del Victor Ullate Ballet. Con lei, sul palco, il compagno Matthew Golding, vincitore del “Youth American Grand Prix” e del “Prix de Lausanne”, primo ballerino in importanti compagnie come il The National Ballet e Royal Ballet di Londra. In un percorso artistico in cui danza, musica e arti visive sono costantemente connesse, la coppia da sogno della scena internazionale della danza conduce il pubblico in un viaggio attraverso il labirinto delle loro speranze e della loro fantasia.

 

Prima nazionale e unica data in Italia.

Curriculum

Lucia Lacarra è una delle più importanti ballerine al mondo e ha vinto il premio Nijinsky come migliore ballerina del mondo del decennio. Direttore artistico del Victor Ullate Ballet, designata dallo stesso fondatore, nel 1994 a soli 15 anni è entrata nel Ballet National de Marseille sotto la direzione di Roland Petit e nel 1997 è diventata Principal Dancer del San Francisco Ballet. Attualmente danza con il Bayerisches Staatsballet di Monaco come Prima Ballerina. Ha preso parte alle tournée di Vladimir Malakhov in Giappone nel 1996, 1998, 2002 e 2006. Nella sua carriera ha vinto numerosi altri premi, tra i quali : El Benois de la Danse, Dance Open, National Dance Prize, Spanish National Dance Award.


Matthew Golding si è diplomato alla scuola del Royal Ballet. Vincitore del Youth American Grand Prix e del Prix de Lausanne, Primo Ballerino in importanti compagnie:the National Ballet e Royal Ballet di Londra. Guest star al Mariinsky, all’Opera di Monaco, all’English National Ballet, al Tokyo Ballet, all’Opera di Oslo. Ha creato i ruoli principali e registrato i DVD di Cenerentola di C. Wheeldon, D. Chisciotte di A. Ratmansky e Il lago dei cigni di A. Dowel. Protagonista di “Fordlandia” presentato in prima nazionale