Regolamento “Next Generation” 2023

Regolamento “Next Music Generation” 3^ edizione

L’Associazione culturale “Donne in arte”, nell’ambito della XX Edizione del “Festival d’Autunno”, promuove la terza edizione del talent “Next Music Generation”. Il progetto nasce dal desiderio di valorizzare le realtà musicali che operano sul territorio calabrese, promuovendo e divulgando la cultura musicale locale e offrendo ai concorrenti occasioni di confronto, crescita e visibilità mediatica attraverso la musica.

Chi può partecipare

Il talent è aperto a: musicisti solisti/ band / ensemble musicali/ cantanti / cantautori nati o residenti in Calabria, secondo le sottostanti categorie:

  • Junior: dai 5 ai 12 anni compiuti;
  • Next generation: dai 13 ai 40 anni compiuti;
  • Senior: dai 41 anni in su.

Svolgimento

Fase 1

Per l’ammissione al talent è necessario inviare il modulo di iscrizione inserito nella sezione “Come iscriversi” di questo bando, entro il 22 luglio 2023. Una volta pervenute le domande, l’organizzazione provvederà a stilare il calendario della selezione che si effettuerà nei primi giorni di  agosto 2023 a Soverato (CZ).

-Fase 2

Durante le selezioni (semifinale) la giuria tecnica composta da musicisti, giornalisti, esperti del settore e presieduta dal direttore artistico del Festival, valuterà 2 esibizioni per ogni candidato della durata massima di 3 minuti ciascuna. In caso di esibizione con base, la stessa dovrà essere inviata con almeno tre giorni di anticipo all’indirizzo ufficiostampa.cultura@festivaldautunno.com. Sarà consentito l’ingresso del pubblico dietro pagamento di un biglietto dal costo simbolico (€3). Il pubblico presente e pagante potrà esprimere il proprio parere e il suo voto sarà sommato a quello della giuria in un rapporto 30% (pubblico) /70% (giuria tecnica).

La votazione del pubblico avverrà indicando una sola preferenza sulla scheda voto che sarà consegnata esibendo il biglietto d’ingresso.

Fase 3

I concorrenti ammessi alla finale – che si terrà presso l’arena del Teatro Comunale di Soverato il 21 agosto 2023 – saranno:

  • 6 per la categoria “Next generation”;
  • 2 per la categoria “Junior”;
  • 2 per la categoria “Senior”;

Nel corso della finale, i concorrenti presenteranno due performance della durata, ciascuna, non superiore ai 6 minuti. Per entrambe le esecuzioni riceveranno una valutazione da parte di ogni componente della giuria tecnica. Questo voto varrà per il 70%. La restante parte (30%) sarà attribuita dal voto della giuria popolare: al pubblico presente, così come nel corso delle selezioni, sarà consegnata una scheda sulla quale bisognerà contrassegnare una sola preferenza. Il concorrente che, sommando le votazioni di entrambe le giurie, riceverà più voti, si aggiudicherà il talent.

 

 

Premio

I concorrenti che si classificheranno al primo e al secondo posto della sezione “Next generation” saranno inseriti nel cartellone della XX Edizione del Festival d’Autunno in una serata a loro dedicata, il 17 settembre 2023, che si terrà nel chiostro del Complesso monumentale “San Giovanni” di Catanzaro. Il vincitore terrà un concerto della durata di 1 ora per il quale è previsto un cachet di €1000,  che avrà grande eco mediatica su tutta la stampa accreditata oltre che sui canali istituzionali e social della rassegna.

I vincitori delle altre due categorie (Junior e Senior) riceveranno una targa realizzata dal maestro orafo “Michele Affidato” e si esibiranno, con due brani ciascuno, in apertura del concerto del vincitore della sezione “Next generation”.

Come iscriversi

E’ necessario compilare il modulo di iscrizione attraverso “Moduli” di Google scaricabile da questo link:

e inviarlo entro il 22 luglio 2023. La scheda dovrà essere compilata in ogni sua parte pena l’esclusione dal concorso.

Sottoscrivendo la domanda di iscrizione si accetta il presente regolamento e le valutazioni assunte a insindacabile giudizio dalla giuria tecnica nominata dalla direzione artistica del Festival d’Autunno.