Regolamento “Next Generation” 2022

L’Associazione culturale “Donne in arte”, nell’ambito della XIX Edizione del “Festival d’Autunno”, promuove il talent “Next Generation”. Il progetto nasce dal desiderio di voler valorizzare le realtà musicali del territorio calabrese, molte volte scarsamente considerate. L’obiettivo è di promuovere e divulgare la cultura musicale locale, offrendo ai concorrenti occasioni di confronto e crescita attraverso la musica.

Chi può partecipare

Il talent è aperto a: musicisti solisti / band / ensemble /cantanti / cantautori nati in Calabria che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non superato il 35esimo. Tutti i partecipanti devono garantire di possedere un repertorio che copra un’esibizione non inferiore ai 45 minuti considerato che i primi due classificati dovranno esibirsi in una serata dedicata del Festival d’Autunno.

Svolgimento

Fase 1

Per l’ammissione al talent è prevista una fase preliminare caratterizzata da un giudizio che sarà emesso da una giuria tecnica sulla base della visione di una video/esibizione (le cui caratteristiche saranno esplicitate in seguito). Saranno ammessi in gara gli otto artisti/band che la giuria riterrà idonei.

Fase 2

I concorrenti ammessi si esibiranno nel corso di una serata inserita nel cartellone del Festival d’Autunno (presumibilmente domenica 11 settembre 2022) nel Parco archeologico “Gianmartino” di Tiriolo (CZ). In questa occasione presenteranno due performance della durata, ciascuna, non superiore ai 6 minuti. Per entrambe le esecuzioni riceveranno una valutazione da parte di ogni componente della giuria tecnica. Questo voto varrà per il 70%. La restante parte (30%) sarà attribuita dal voto della giuria popolare: al pubblico presente e occupante i posti a sedere sarà consegnata una scheda sulla quale bisognerà contrassegnare una sola preferenza. Il concorrente che, sommando le votazioni di entrambe le giurie, riceverà più voti, si aggiudicherà il talent.

Premio

I concorrenti che si classificheranno al primo e al secondo posto saranno inseriti nel cartellone della XIX Edizione del Festival d’Autunno in una serata dedicata a “Next Generation”. Gli artisti vincitori avranno grande eco mediatica su tutta la stampa accreditata oltre che su tutti i canali informativi della rassegna.

Come iscriversi

E’ necessario compilare la scheda di iscrizione allegata a questo bando che dovrà essere inviata entro il 22 agosto 2022 all’indirizzo: ufficiostampa.cultura@festivaldautunno.com. Insieme con la scheda dovrà essere inviata la video esibizione di durata non superiore ai 6 minuti e in formato MP4. E’ possibile, in alternativa, girare il link di una video esibizione caricata sul web ma sempre della durata non superiore ai 6 minuti.

Ammissione

La giuria visionerà le video esibizioni. L’ammissione sarà decretata entro il 27 agosto e comunicata via mail. Il concorrente selezionato dovrà confermare la sua partecipazione al talent entro il 2 settembre 2022, inviando la scheda tecnica per la sua esibizione. Inviando domanda di iscrizione si sottoscrive tutto ciò che è contenuto nel sovrastante regolamento e si accettano, in toto, le valutazioni assunte dalla giuria tecnica nominata dalla direzione artistica del Festival d’Autunno.